venerdì 28 febbraio 2020

Di tutto un po'.
Cà del liscio - Valle del Sarca
Parete E

Accesso: da Arco si raggiunge Dro ed il parcheggio del centro sportivo in località Oltra (uscite dalla Statale a Dro, attraversate il fiume e proseguite fino all'indicazione - se venite da Sarche, seguite le indicazioni e uscite a destra dalla Statale prima del paese). Dal parcheggio si prende la strada forestale verso Arco per seguire poi l'indicazione per il sentiero delle cavre. In breve si prende una traccia a sinistra che costeggia la parete e la si segue, superando gli attacchi delle vie Rudania e Heli. Poco dopo (ometto) si prende una traccia sulla destra che conduce a delle corde fisse e alla base della placconata di attacco (scritta). A destra parte la via Di tutto un po'.
Relazione: via simile all'adiacente Di tutto un po', che sale la parete tra placche e muretti. Arrampicata sempre piacevole, intervallata però da un paio di dure sequenze (che si risolvono in sane tirate di rinvii) che contrastano con il resto della via e rovinano la continuità. Le protezioni sono sempre buone; portare solo rinvii.
1° tiro: salire i primi gradoni e proseguire per placca fino alla sosta. 30 m, 4a; due fix, un cordone in clessidra. Sosta su due fix (uno con anello) e cordone.
2° tiro: salire verso destra fino ad una sporgenza orizzontale, spostarsi sul suo lato sinistro e salire alla sosta. 25 m, 5c; tre fix, due cordoni in clessidre, un chiodo. Sosta su due fix (uno con anello) e cordone.
3° tiro: salire verso destra e proseguire dritti fino ad uscire dalla placconata; continuare su rocce un po' dubbie fino alla sosta. Il traverso è inizialmente facile; poi sono necessari alcuni passi in A0 (o anche una staffata su cordino se volete fare meno fatica). 30 m; 5c, A0; sette fix, due chiodi. Sosta su due fix con anello e cordone.
4° tiro: seguire una rampa verso destra, continuare in placca fino alla pianta e salire alla sosta. 40 m, 5c (passo); tre fix, quattro cordoni in clessidra, un chiodo. Sosta su due fix (uno con anello) e cordone.
5° tiro: salire tenendo la destra, puntando alla parete rossastra e sostando alla base. 30 m, 4a; un fix un cordone in clessidra, un cordone su sasso incastrato. Sosta su due fix (uno con anello) e cordone.
6° tiro: salire a destra della sosta e proseguire per un diedro fin sotto il tetto. 15 m, 5a; tre fix. Sosta su due fix (uno con anello).
7° tiro: traversare a sinistra sotto il tetto (stare bassi all'inizio) fino alla sosta. 25 m, 6a+; sei fix. Sosta su due fix (uno con anello) e cordone. Tiro molto bello.
8° tiro: salire il bel muretto a sinistra della sosta. 35 m, 6a+ (un passo); nove fix, un chiodo. Sosta su due fix (uno con anello) e cordone.
9° tiro: spostarsi brevemente a sinistra fino alla sosta. 10 m, I, un cordone in clessidra. Sosta su due fix con anello. Attenzione a non proseguire oltre la sosta.
10° tiro: salire la pancia tirando due o tre rinvii, uscire a destra e proseguire dritti e poi a sinistra fino alla sosta. 30 m; A0, 6a; dieci fix, un chiodo. Sosta su due fix (uno con anello) e cordone.
11° tiro: salire a sinistra della sosta, superando un muretto finale. 30 m, 4c, un cordone su pianta. Sosta su cordoni su pianta.
Discesa: alzarsi brevemente a destra (viso a monte) della sosta fino ad una traccia che si segue verso destra e che conduce al sentiero delle cavre, che riporta in breve al punto di partenza.