martedì 2 aprile 2019

Via del Mario.
Cà del liscio - Valle del Sarca
Parete E

Accesso: da Arco si raggiunge Dro ed il parcheggio del centro sportivo in località Oltra (uscite dalla Statale a Dro, attraversate il fiume e proseguite fino all'indicazione - se venite da Sarche, seguite le indicazioni e uscite a destra dalla Statale prima del paese). Dal parcheggio si prende la strada forestale verso Arco per seguire poi l'indicazione per il sentiero delle cavre. In breve si prende una traccia a sinistra che costeggia la parete e la si segue, superando gli attacchi delle vie Rudania e Heli. Poco dopo (ometto) si prende una traccia sulla destra che conduce a delle corde fisse e alla base della placconata di attacco (scritta).
Relazione: bella via che risale la parete tra placche e muretti. Protezioni ottime, con solo un paio di fix un po' altini; portare eventualmente uno/due friend. Tutte le soste tranne dove indicato sono su due fix con anello/i (e cordone).
1° tiro: salire i facili gradoni verso sinistra fino ad un diedrino, dopo il quale si continua verso destra fino al comodo terrazzo di sosta. 30 m, 3c, un fix.
2° tiro: salire la placca e spostarsi a sinistra (ignorare il chiodo rosso sulla destra), continuando poi dritti fino alla sosta. 25 m; 5b, 6a; sei fix, un cordino in clessidra.
3° tiro: alzarsi in verticale (passo delicato per raggiungere il primo fix) fino ad un terrazzino dove si traversa a destra e si prosegue in verticale fino alla sosta. 45 m; 6a, 5c, 4b; sette fix, un cordino in clessidra. Dal terrazzino è possibile proseguire dritti per piegare poi verso destra; variante che non abbiamo provato.
4° tiro: spostarsi a destra su buchi e salire in obliquo lungo una fessura, continuando più facilmente fino alla sosta. 15 m; 6a, 5c, 5b; tre fix.
5° tiro: per facili risalti fino ad un bel muro nero lavorato che si risale per poi spostarsi a destra a rimontare una pancia che conduce in sosta. 45 m; 4a, 6a (passo); sei fix (uno con cordino), un cordone su pianta.
6° tiro: traversare brevemente a sinistra e proseguire per rocce rotte fino ad un breve strapiombo. Lo si rimonta, si supera il corto muretto e si guadagna la sosta sulla destra. 35 m; 3c, 5c, 6a+ (passo), 6a; undici fix (uno con cordino).
7° tiro: salire una rampa verso sinistra superando alcuni gradoni fino alla sosta. 25 m; 5c, 6a, 5b; sei fix.
8° tiro: salire in vertical spostandosi poi lievemente a sinistra fino alla sosta sotto una fascia strapiombante. 25 m, 3c; un fix, un cordone su albero.
9° tiro: salire il pilastrino a sinistra della sosta e continuare su placca a gocce fino alla sosta, in corrispondenza di una rampa verso sinistra. 20 m, 5b, quattro fix.
10° tiro: percorrere il bel traverso fino alla sosta. 30 m; 4a, 5c, 6a (passo); sette fix, sette cordini in clessidra.
11° tiro: salire la parete a sinistra della sosta e spostarsi a destra a raggiungere il primo fix. Alzarsi brevemente e spostarsi verso destra uscendo dalla parete. 15 m; 5c, 6a+ (un passo), 4b; tre fix. Sosta su cordoni su pianta.
Discesa: alzarsi brevemente a destra (viso a monte) della sosta fino ad una traccia che si segue verso destra e che conduce al sentiero delle cavre, che riporta in breve al punto di partenza.