mercoledì 3 maggio 2023

Cannonau di Sardegna DOC Classico Nepente di Oliena Irilai 2014 Cantina sociale di Oliena

Di questa Cantina sociale avevo già apprezzato il Cannonau base, a seguito di una visita nel lontano 2018. In quella occasione mi portai a casa un paio di bottiglie di Irilai, lasciate pacatamente a riposare per qualche anno come sempre succede, e che finalmente hanno trovato la via della tavola... o meglio, del bicchiere! Essendo un Cannonau Classico, la percentuale di uve Cannonau è almeno del 90%, ma non ho trovato il valore esatto sul sito del produttore. Macerazione un poco più lunga della versione base, maturazione in vasche di cemento (refrigerate!) seguite da 12 mesi in grandi botti di rovere, e breve periodo in bottiglia.
Colore rosso rubino, con qualche rilesso porpora, appena segnato dagli anni. Marcati profumi di frutti rossi con qualche nota speziata, molto piacevole. All'assaggio è ben strutturato, assai più della versione base, ma i tannini non sono aggressivi ed il gusto è intenso, ma rotondo, con bassa acidità e buona persistenza.
L'unico neo di questo vino è nella sua gradazione, di ben 15°, che lo rende (a mio personalissimo giudizio) un po' difficile da bere, e che non facilita certo gli abbinamenti con piatti quotidiani. Sarà che invecchio e che sopporto meno l'alcool (e dovrò quindi ripensare a cosa riporre nella mia piccola cantina), ma è un vero peccato!

Gradazione: 15°
Prezzo: 13 €

Nessun commento:

Posta un commento