sabato 7 novembre 2020

Alice (con attacco su Cip&Co)

Sul 1° tiro.
Sul 2° tiro.
Anna sul 5° tiro.
Sull'8° tiro.
Tracciato della via (verde).
In azzurro la via Orizzonti di gloria;
In rosso la via Vonbank.
Piccolo Lagazuoi (gruppo di Fanis)
Parete S

Accesso: ci sono due possibilità per raggiungere la struttura:
1) da passo Falzarego, al parcheggio della funivia del Lagazuoi, si segue il sentiero che risale la pista da sci per seguire poco dopo a sinistra l'indicazione per il sentiero dei Kaiserjaeger. Si prosegue fino a giungere quasi all'altezza dell'evidente ghiaione erboso di foggia triangolare che marca la parte sinistra della parete.
2) si parcheggia nei pressi del Forte Tre Sassi e si prende (pure qui) il sentiero dei Kaiserjaeger fino a che questo non inizia a salire. Lo si lascia traversando a destra su ghiaie giungendo alla base della parete triangolare.
A sinistra della parete sale la via Vonbank. Per Alice bisogna invece puntare alla placca nerastra più a destra del ghiaione triangolare. Subito a destra di una larga fessura-camino parte Orizzonti di gloria. La via attacca poco più a destra, in corrispondenza di rocce gradinate.
Relazione: via piacevole e di difficoltà assai contenute, ideale per le giornate incerte (bastano tre orette circa). La roccia è ottima e le non numerose protezioni si integrano facilmente con friend piccoli e medi. La variante di attacco ad Alice qui percorsa è ormai diventata comune grazie alla pubblicazione sulla guida di Bernardi, e dei primi tiri originali si è (purtroppo) perso praticamente traccia.
1° tiro (Cip&Co): salire verso sinistra lungo facili rocce e proseguire per un muretto più verticale fino ad una cengia. Qui portarsi a sinistra fino alla sosta. 30 m; III, IV; un chiodo (e volendo, un fix di Orizzonti di gloria). Sosta su due vecchi spit e cordino.
2° tiro: salire a sinistra della sosta e riportarsi a destra, per continuare lungo una bella placca nera fino alla sosta su cengia. 35 m; III+, IV; un chiodo, un cordino in clessidra. Sosta su due vecchi spit con cordini e maglia-rapida.
3° tiro: tiro di raccordo: traversare a destra, superando la seconda sosta di Orizzonti di gloria, fino alla sosta di Alice. 30 m, II, una sosta intermedia su fix. Sosta su due chiodi.
4° tiro: da qui si continua su Alice: salire la bella placca, piegando verso destra dopo il primo tratto, e continuare dritti per una fessura puntando ad un pilastro. 30 m; IV, IV-, IV+; un chiodo, un cordino in clessidra. Sosta su tre chiodi con cordoni e maglia-rapida.
5° tiro: salire la placchetta fino ad una terrazza, spostarsi a destra a doppiare un pilastrino e proseguire per un corto diedro, per portarsi poi ancora verso destra fino ad un canale dove si trova la sosta. 30 m, IV, un chiodo. Sosta su chiodo con cordone.
6° tiro: salire per pochi metri nel canale e portarsi a destra, rimontare una paretina e raggiungere la sosta su una terrazza. 20 m; III, IV. Sosta su due chiodi e cordone.
7° tiro: si aggira da sinistra un tratto aggettante, riportandosi nella fessura-camino che sale obliqua verso sinistra. Ancora un aggiramento a sinistra per poi salire lungo il camino (resti di filo spinato della Grande Guerra) fino alla terrazza di sosta. 30 m; IV+, IV, IV-. Sosta su due chiodi con cordone.
8° tiro: salire verso destra e traversare fino a che non è possibile salire fino al canale, che si risale (friabile) fino alla sosta. 40 m; IV, III, IV, III. Sosta da attrezzare su spuntone (possibilmente solido).
Discesa: si risale brevemente verso sinistra (faccia a monte) fino ad incontrare il sentiero dei Kaiserjaeger che si segue in discesa fino al punto di partenza.

Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento