Edo sul 1° tiro |
Qui all'uscita del 2° tiro. |
Stefano sul 4° tiro. |
Tracciato della via (verde). In rosso Kimera, in azzurro Supernova. La foto originale della parete è © Google. |
Parete SO
Accesso: procedendo da La Spezia verso Portovenere si giunge alla frazione Le Grazie, dove si prende a destra via Canedoli (indicazione palestra rocciatori). Si tiene la sinistra ad un bivio e si continua fino all'ultimo tornante prima del forte Muzzerone, dove la strada finisce. Si segue brevemente il sentiero fino a giungere in corrispondenza di un bunker con antenne, dove si prende a destra e si scende lungo un canale con corde fisse un po' malconce e cavo metallico. Al termine della discesa si segue una traccia verso sinistra fino ad un bivio. In discesa ci si porta all'attacco di Chi vuol esser lieto, sia; si segue invece la traccia in leggera salita che costeggia la parete (corda fissa) ed in breve conduce all'attacco.
Relazione: guardando le fotografie, non si è certo invogliati a salire questa via, che sembra perdersi nella vegetazione. Ma non lasciatevi ingannare: secondo me, merita una visita. Certo, non manca qualche tratto un po' erboso e qualche presa sporca di terra qua e là, ma la roccia è nel complesso buona (con qualche punto in cui fare attenzione) e per niente unta (fatto non trascurabile al Muzzerone!). La via segue un percorso molto logico, ed è spesso percorsa da cordate che trovano una fila interminabile all'attacco di Chi vuol esser lieto, sia e ripiegano (si fa per dire...) qui: contate quindi una minima frequentazione nei giorni festivi. Chiodatura ottima a fix, solo un filo distanziata (ma io sono un coniglio...) sul bel 2° tiro, dove un minimo di decisione aiuta. Friend inutili, anche se volendo uno si riesce ad utilizzare. Tutte le soste sono su due fix con catena ed anello tranne l'ultima (due fittoni).
1° tiro: salire la placca verso destra, seguendo la striscia di roccia ripulita fino alla sosta. 35 m, 5c, undici fix.
2° tiro: salire il muretto, spostarsi a sinistra e puntare al diedro che si risale fino ad un ripiano erboso (attenzione!) dove si sosta. 30 m, 6a, dodici fix. Bel tiro piuttosto continuo!
3° tiro: continuare sulla parete di sinistra del diedro fino alla sosta. 30 m, 5c, undici fix.
4° tiro: superare le facili rocce verso sinistra e risalire un pilastro, giungendo ad una cengia. Poco a destra corrono i fix di Chi vuol esser lieto, sia; spostarsi verso sinistra tra la vegetazione e salire il bel muretto finale. 25-30 m, 5c/6a (un passo), undici fix.
Rientro: dalla sosta finale si segue la traccia verso destra (rispetto alla direzione di salita) che scende e risale brevemente portando al bunker. Si aggira la recinzione da destra o sinistra e ci si ritrova sul sentiero di partenza.
Avvertenza: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento