venerdì 17 maggio 2024

Materia esotica nel mondo quantistico + Sulla buona strada

Alberto sul 4° tiro di Materia.
e sul 1° tiro di Sulla buona strada.
Monte Berlinghera - Vandea
Parete E

Accesso (Materia): si raggiunge la frazione di Albonico del paese di Sorico, con bella vista sul lago di Novate Mezzola e si lascia l'auto appena dopo la chiesa, in un piccolo parcheggio sulla destra (in alternativa, c'è un parcheggio all'inizio della frazione). Si prosegue lungo la strada e la si lascia a sinistra, continuando (indicazione) per un sentiero che porta ai primi settori della falesia e ad un bivio. Si prende poi a destra, sempre seguendo le indicazioni Materia, giungendo ad un torrente (a volte in secca) che si costeggia e si attraversa poco dopo. Si continua per il sentiero, disturbato da alberi caduti, fino ad un terrazzo con una sosta: è quella del primo tiro della via. Con una calata di 30 m si è alla base.

Relazione (Materia): via piacevole e ben chiodata che risale una serie di risalti. Il percorso è sempre ovvio e marcato dai fix. Tutte le soste sono su due fix con catena ed anello di calata tranne la seconda (due fix con cordone e moschettone). Friend inutili; portare eventualmente un cordino per lo spuntone del 2° tiro.
1° tiro: passo delicato in placca a superare un corto muretto e poi più facilmente fino alla sosta. 30 m, 5c, otto fix.
2° tiro: alzarsi ad una lama e proseguire fino a rimontare uno spuntone. Superare un muretto e raggiungere la sosta. 25 m, 6a, nove fix.
3° tiro: raggiungere la parete tra la vegetazione, spostarsi a sinistra e salire fino alla sosta. 25 m, 5a, cinque fix.
4° tiro: salire la placca delicata e spostarsi a destra seguendo una fessura fino alla sosta. 15 m, 6a+, sette fix.
5° tiro: salire appena a destra della sosta e spostarsi poi verso sinistra fino ad un vago spigolino oltre il quale si sale alla sosta. 25 m, 5b, cinque fix.
6° tiro: salire le placche fino alla sosta. 25 m, 5a, tre fix.

Discesa e accesso a Sulla buona strada: salire le facili placche (eventualmente fare un tiro di corda addizionale) e reperire poco dopo un sentiero che si segue verso sinistra, scendendo fino alla base della parete dove parte Sulla buona strada (scritta alla base).

Relazione (Sulla buona strada): la via sarebbe in realtà un monotiro, ma è possibile proseguire sulle lunghezze superiori dello Spigul, che si possono concatenare in un solo tiro.
1° tiro: salire il muro, spostarsi appena a destra (passo chiave) e proseguire sulla parete che si abbatte. 25 m, 6a+, undici fix.
2° tiro: salire intorno al filo dello spigolo fino ad una sosta intermedia; superare un muretto e continuare per facili rocce fino alla sosta. 35 m, 5b; cinque fix, una sosta intermedia.

Discesa: salire le placchette delicate (eventualmente restare legati!) ed inoltrarsi lungo una traccia fino ad incontrare un sentiero. Seguirlo verso sinistra fino al bivio incontrato all'andata, e da qui ad Albonico.


Avvertenza: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento