giovedì 11 luglio 2019

Mozzanica

Fabio soddisfatto del 1° tiro.
Simone sul 3° tiro.
Tracciato della via.
Torrione dei Piccioni e Torre Maria - Grignetta
Pareti SE e S

Accesso: raggiungere il piazzale dei Resinelli, attraversarlo fino alla chiesina e prendere a destra la via Caimi (in salita), seguendola fino al suo termine dove ci sono alcuni posti per parcheggiare (lungo la strada ce ne sono altri, se arrivate tardi). Da qui si prende il sentiero della Direttissima e si supera il caminetto Pagani. Appena prima di raggiungere la deviazione per il Gruppo del Fungo si attraversa un canalone, in corrispondenza dell'appuntito Torrione dei Piccioni. Scendere brevemente lungo in canale tenendosi sulla destra verso il torrione, e rintracciare una sosta. Con una breve calata si giunge alla base della via.
Relazione (via al Torrione dei Piccioni): via breve ma abbastanza interessante, con un primo tiro veramente bello e su roccia ottima. Protezioni buone a fittoni e un paio di chiodi; utili comunque un paio di friend per integrare.
1° tiro: salire lungo il diedro fessurato, traversare a sinistra sotto un tetto e proseguire per placca fino ad una sella all'altezza del punto di calata iniziale. Proseguire ancora per facili rocce fino alla sosta. 35m, 5a; due fittoni, due chiodi. Sosta su due fix.
2° tiro: salire stando lievemente a sinistra del filo dello spigolo, superare una zona con rocce dall'aspetto non del tutto incoraggiante ed un breve muretto, uscendo su una terrazza erbosa. Proseguire verso destra fino alla parete di fronte, ove si trova la sosta. 30m, 4c; un fittone. Sosta su due fittoni.
3° tiro: salire il muretto a sinistra della sosta (roccia da verificare in qualche punto), proseguire poi portandosi ancora un poco a sinistra e salire alla sosta per rocce più facili. 20m, 5a/b; due fittoni. Sosta su due fittoni con catena ed anello di calata.
Discesa: con calata a corda doppia che riporta sul sentiero. Se come noi volete poi attaccare una via sui vicini torrioni del gruppo del Fungo, conviene fare una bella calata da 60m verso la base della torre Maria, sotto l'attacco della prossima via.
Accesso (via alla Torre Maria): se avete seguito la nostra traccia, la calata vi ha depositati davanti alla torre Maria. Se giungete dal sentiero per il Gruppo del Fungo, portatevi alla base del torrione alla sinistra del sentiero, quasi all'altezza della Portineria. La via attacca vicino ad una regione di rocce giallastre (fittone visibile).
Relazione (via alla Torre Maria): su questo torrione avevo già salito la bellissima via della Parete SE, e stavolta abbiamo dato un'occhiata alla via alla sua sinistra, assai più tranquilla, ma non molto protetta.
1° tiro: salire la parete e giungere ad un ripiano. Qui si vede un fittone sulla destra, ma conviene ignorarlo e proseguire dritti superando un muretto, uscendo su rocce appoggiate che si risalgono fino alla sosta. 50 m, IV; un fittone. Sosta su due fittoni.
2° tiro: superare il muretto sopra la sosta e per rocce facili raggiungere la cima dove si sosta. 10 m, 4c; un fittone. Sosta su un fittone.
Discesa: proseguire oltre il fittone scendendo sul lato opposto rispetto alla salita fino a raggiungere un gruppo di evidenti cordoni un po' datati con maglia-rapida. Una calata da 60 m deposita nei pressi del sentiero, poco a monte del punto di attacco.