martedì 1 agosto 2023

Maze

Bruno sul 3° tiro.
Tracciato della via (giallo). In rosso la via Delenda Carthago,
in azzurro le Placche nere,
Prima Torre del Sella
Parete S

Accesso: da passo Sella si prende il sentiero che sale dietro l'hotel Mariaflora e si tiene la destra, continuando poi in piano e NON salendo verso la parete (dove partono, tra l'altro, Delenda Carthago e Via delle placche nere). Ci si ritrova così ai piedi della paretina dove c'è la via normale di salita alla Torre. Qui si segue la parete verso sinistra, superando l'attacco della via Freccia (probabile ressa di cordate) e sostando appena prima di un canale, dove parte anche la via dei camini.
Relazione: via breve ma abbastanza interessante nella parte alta; ottima alternativa, solo lievemente più impegnativa, alle altre vie assai più frequentate. Protezioni buone a chiodi e cordoni, da integrare con friend medi. La via corre appena a destra della Siena per un tiro nella parte alta, e serve un minimo di attenzione per non confondersi; attenzione che noi ovviamente non abbiamo avuto!
1° tiro: salire lievemente verso sinistra e piegare poi a destra, superando un breve muretto e puntando all'evidente diedro che chiude a destra una terrazza erbosa, dove si trova la sosta. 50 m; II, III, II; un chiodo, una sosta intermedia su fix con anello. Sosta su due chiodi con cordone.
2° tiro: salire i primi metri del vago diedrino a sinistra del camino (relazione originaria, IV+) oppure più facilmente per il camino, lasciandolo poi per continuare per il diedro a sinistra. 25 m; III+, IV; due cordini in clessidra, un chiodo (a destra del camino; serve kevlar sciolto). Sosta su un chiodo e cordino in clessidra.
3° tiro: spostarsi a sinistra e salire ad un terrazzino erboso, continuare verso sinistra, salire un pulpitino e traversare alla sosta. 20 m; V, IV+, V; un cordone in clessidra. Sosta su tre chiodi.
4° tiro: puntare dritti ad un evidente lama e rimontarla (cordone). Qui la via originale sale appena a destra e poi dritta, mentre noi ci siamo lasciati ingannare da un secondo cordone (della via Siena) e ci siamo spostati un poco a sinistra, raggiungendo un alberello e continuando per un bel muretto fino alla sosta su cengia. 30 m; IV+, V, IV, V; quattro cordoni in clessidra. Sosta su anello cementato.
5° tiro: salire un paio di metri a destra della sosta e raggiungere una cengia dove ci si ricongiunge col tracciato originale; proseguire per facili rocce fino alla cima. 35 m; IV+, IV-, III; due cordoni in clessidra. Sosta da allestire su spuntone.
Discesa: seguire la traccia a destra (rispetto alla direzione di salita) segnata da ometti, che si sposta dapprima a sinistra sulla seconda torre, per poi scendere la parete a destra del punto di attacco. Un paio di brevi sezioni di II possono essere superate con calate in corda doppia.

Avvertenza: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento