domenica 26 marzo 2023

Treni 2218 e 2275 (Bergamo-Milano Lambrate): ritardi gennaio-febbraio 2023

Fig. 1: distribuzioni cumulative dei ritardi per il treno 2218 delle 8:02
nei bimestri gennaio-febbraio dal 2015 al 2023.
Fig. 2: Ritardi nel bimestre in esame per il treno 2218 (8:02).
Fig. 3: come in Fig. 1, ma per il treno 2275 delle 17:41.
Fig. 4: come in Fig. 2, ma per il treno 2275 delle 17:41.
La segnalazione - tardiva - del bimestre è questo divertente articolo relativo ad una raccolta dati sui ritardi sopportati da pendolari di altre linee lombarde. Non è il caso di fare un "confronto tra poveri", ovvero di vedere quale linea sia messa peggio (i ritardi medi sulla BG-MI mi paiono un poco più elevati), ma voglio sottolineare la parte di commento, che sottoscrivo in pieno: la sistematicità del ritardo come condizione di vita del pendolare, l'impossibilità di pianificare, la miopia di fronte al problema (qui aggiungerei solo che non vedo perché Regione Lombardia se ne dovrebbe preoccupare, visto che i pendolari non esprimono nel voto la loro insoddisfazione).

E veniamo ai dati del bimestre, su scala lognormale traslata, come già discusso nelle puntate precedenti: puntualità al 5%, massimo ritardo pari a 23', andamento sempre piuttosto scarso, ma in linea con quello degli ultimi anni. I dati sintetici estratti dalle distribuzioni sono riportati nella Fig. 2.

Le conclusioni non sono molto diverse per il treno 2275, che nel 2022 aveva fatto registrare ritardi da record! Iniziamo l'anno nuovo con una puntualità del 7% ed un massimo ritardo pari a ben 54'! Anche in questo caso, i dati sintetici per il bimestre sono indicati in Fig. 4: notare come sia la media che la coda al 90% stanno peggiorando da due anni!

Infine, ho provato a tenere traccia delle segnalazioni su app Trenord relative ai motivi dei ritardi, per cercare di capire se la causa fosse Trenord o Rfi. Una premessa: ovviamente questa è la "campana" di Trenord, e non ho la versione di Rfi. Inoltre, - Trenord mi perdonerà se penso male - a volte sorge il sospetto che questi messaggi tendano un po' a sviare le responsabilità: in qualche caso è successo che si indicasse dapprima un guasto al treno, e successivamente, con il convoglio già a metà strada, che un secondo messaggio attribuisse il ritardo ad un guasto all'infrastruttura, che pareva del tutto ininfluente. E ancora, ci sono dei casi ambigui: quando il ritardo è dovuto ad "esigenze del regolatore" (leggi Rfi), è ovvio che c'è qualche treno in ritardo sulla linea, che potrebbe anche far capo a Trenord, anche se non lo si può dire con certezza. Comunque, questi dati dicono che su 19 segnalazioni, 10 sono relative a problemi dei treni (guasti, controlli, manutenzione, ecc. ecc.), ovvero Trenord, 5 sono guasti all'infrastruttura, ovvero Rfi, 3 sono "esigenze del regolatore" (si veda sopra), e 1 è indipendente (malore di un viaggiatore). Traete voi le conclusioni.


Nota: i dati sono raccolti personalmente o da app Trenord. Per correttezza, bisogna specificare che i ritardi sopportati dai pendolari su questi due treni non sono indicativi dei ritardi complessivi, che sta ad altri raccogliere e rendere pubblici. Idem per i rimpalli di responsabilità tra Trenord, Rfi, e quant'altri. Qui si cita Trenord in quanto è ad essa che i poveri pendolari versano biglietti ed abbonamenti, e ai quali dovrebbe rispondere del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento