lunedì 27 giugno 2022

Riviera del Garda classico DOC Rosa dei frati 2021 Cà dei frati

"Sono capaci tutti di bere rosati quando ci sono 34°C", direte voi!
E quindi? Beveteli pure voi, no? Che poi io me li bevo volentieri tutto l'anno... ma pensa te cosa mi tocca sentire...

Comunque, tra i numerosi ottimi rosati che si producono nel Belpaese bisogna certamente elencare quelli del Garda meridionale... e tra le cantine della zona non si può non citare Cà dei frati, che opera in quel di Sirmione dal 1939. Se il Lugana è il loro marchio di fabbrica, la produzione si è col tempo allargata ad una decina di bottiglie, tra cui un rosé mosso ed il nostro Rosa, che nasce da uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera.
Vinificazione in acciaio, affinamento per sei mesi in acciaio e due mesi in bottiglia, niente malolattica, come buona parte dei rosati gardesani. Il risultato è un vino dal colore non troppo intenso, invitante.
Al naso si percepiscono aromi delicati di ciliegia e di fragola, con note floreali e di mela. All'assaggio il vino è gradevole e leggero, fresco e di pronta beva, con tenore alcolico contenuto ed una persistenza interessante.

Dire che è un vino da bersi d'estate è una banalità... la realtà è ancora più semplice: è un rosato da bere... e poi continuare a bere!

Gradazione: 12,5°
Prezzo: 11€

Nessun commento:

Posta un commento