lunedì 27 luglio 2020

Calabria Igp rosato Il marinetto 2018 Sergio Arcuri

"Ma è un tripla A!", mi dice enfatica l'enotecaria a cui chiedo notizie sulla presenza o meno di questo vino tra gli scaffali, anche se non si può certamente dire che il negozio esponesse una gran rappresentanza di questo movimento. Qui, infatti, non parliamo di guide, premi e riconoscimenti, ma di una filosofia del produrre vino, filosofia in realtà molto semplice: niente sostanze chimiche di sintesi, niente filtrazioni né concentrazioni, niente taroccate, e la trovate in dettaglio qui. E Arcuri, una cantina di più di cento anni, la segue fedelmente. Il Marinetto nasce a Cirò, da uve gaglioppo in purezza, come i suoi fratelli rossi da assaggiare in occasione della prossima visita in Calabria. Affinamento in acciaio e, brevemente, in bottiglia, per un rosato con certificazione biologica che all'assaggio sconcerta per qualche istante, ma che si rivela una vera delizia.
Iniziamo dal colore: un rosa molto luminoso, accattivante, "solare" (se non si rischiasse di finire negli stereotipi), che incuriosisce subito. Dal bicchiere emergono agrumi e frutta; al palato un attacco un po' ruvido, inaspettato per un rosato, che disorienta per un momento, finché il vino si concede, aprendosi con i distinti sapori di agrumi e mettendo in evidenza una notevole struttura.
Anche il tenore alcolico non è usuale per un rosato, ma non va a scapito della bevibilità. Veramente un ottimo vino... da bere d'estate, ma non solo!

Prezzo di acquisto: 17 € (in enoteca)
Gradazione: 13,5°

Nessun commento:

Posta un commento