domenica 21 luglio 2024

Seppellite il mio cuore a Wounded Knee

Sul 1° tiro.
Teo sul 2° tiro.
Sul 3° tiro.
Sul 6° tiro.
Teo sul 7° tiro.
Tracciato della via.
Parete orientale del Pisciadù (Gruppo di Sella)
Parete NE

Accesso: dal parcheggio per la ferrata Tridentina, attualmente chiuso per lavori dopo la frana di luglio 2023, si sale a prendere uno sterrato verso sinistra, che si lascia poco dopo per salire lungo il segnavia 666 verso il rif. Pisciadù. All'imbocco della morena della Val Setus si prende a sinistra il segnavia 29A (indicazioni per la ferrata), per continuare poi lungo il segnavia 29 ad un bivio (il 29A porta all'attacco della ferrata), costeggiando tutta la parete del Pisciadù fin quasi alla Val de Mesdì. Ad un bivio successivo si segue il segnavia 29B fino ad un evidente canale, che si risale fino alla parete. Qui risalire verso destra (neve a inizio stagione - si trova un fix con cordone per facilitare il passaggio sulle rocce bagnate) fino alla sosta di partenza (due fix).

Relazione: bella via che regala soddisfazione per l'arrampicata di movimento su roccia buona (assai migliore di come sembri a volte), con solo qualche punto in cui fare attenzione. Le protezioni a fix sono vicine sui tratti di 5c/6a, e in generale nei passi più impegnativi, ma più distanziate sui tiri di difficoltà inferiore (seppur sempre piazzate in maniera logicamente ineccepibile): è comunque necessario sapersi muovere con un minimo di sicurezza, visto anche lo sviluppo non trascurabile della via. Utile un cordino per rinviare una clessidra sul secondo tiro, dove c'è una piastrina senza fix. Friend non necessari, ma volendo si riescono ad utilizzare qua e là (valutate voi). Le soste fino alla quinta sono tutte attrezzate con due fix, cordone e maglia-rapida, mentre la sesta e la settima non hanno il maglia-rapida.
1° tiro: dritto sopra la sosta fino alla sosta. 40 m, 5a; tre fix (due con cordino), due chiodi con cordino, due cordoni in clessidra.
2° tiro: aggirare un pilastrino sulla destra, salire e traversare a destra lungo una colata nera per raggiungere la sosta. 50 m, 5a, sei fix.
3° tiro: salire per placca, spostarsi a destra e superare un muretto, uscendo alla sosta a sinistra. 45 m, 6a, nove fix.
4° tiro: continuare lungo la parete, piegando poi verso destra fino alla sosta. 45 m, 4b; cinque fix, un chiodo.
5° tiro: tiro un po' zigzagante: si parte a destra della sosta, ci si sposta a sinistra e si sale, poi ancora uno spostamento a destra e rientro, per salire alla sosta. 45 m, 5b, otto fix.
6° tiro: si parte a sinistra della sosta, si continua dritto e si attraversa (passo delicato) alla sosta in una nicchia. 33 m, 6a (per me anche un passo di 6a+); otto fix, un cordino in clessidra.
7° tiro: salire per placca e poi per diedro, spostarsi a sinistra e salire alla sosta. 45 m, 5c, dieci fix.
8° tiro: salire per il facile camino fino alla sosta. 30 m, 4a; un fix, un cordino in clessidra. Sosta su fix e cordone in clessidra.
9° tiro: percorrere il breve tratto finale del camino, salire lungo la placca a destra fino ad una terrazza (cordino su spuntone); proseguire ancora per rocce facili fino ad uno spuntone dove si trova la sosta. 55 m, 4a, due fix. Sosta 
10° tiro: traversare a destra e continuare per facili rocce fino alla sosta. 50 m, III+. Sosta su due fix.

Discesa: proseguire brevemente e salire verso sinistra, tagliando poi per prati fino ad incrociare il sentiero che sale dalla Val de Mesdì al rif. Pisciadù. Seguirlo verso sinistra (discesa) fino circa all'altezza dell'attacco della via. Qui portarsi verso sinistra a riprendere il segnavia 29B per ripercorrere il tragitto seguito all'andata. Prima dell'ultima salita che riporta sul 666 si può deviare a destra e scendere lungo il primo tratto della ferrata. Contare un'ora e mezza circa. In alternativa (non verificata) dall'uscita della via si piega a destra e si risale verso il rif. Pisciadù per discendere dalla Val Setus.


Avvertenza: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento