mercoledì 13 novembre 2019

Allegro con brio

Antonella sul 2° tiro.
Gianni sul 3° tiro.
Gianni sul 5° tiro.
Anna sul 6° tiro.
Sul 7° tiro.
Sul 9° tiro.
Sul 10° tiro.
Tracciato della via.
Ahperian - Val Soana
Parete SO


Accesso: si raggiunge Pont Canavese e si seguono le indicazioni per la Val Soana e la frazione Pessetto. La strada risale a fianco del torrente fino ad un bivio dove si prende a sinistra (Valle di Forzo - indicazioni Pessetto). Si supera una frazione e si continua fino ad un piccolo spazio per parcheggiare in corrispondenza di un ponte sul torrente sulla sinistra (sulla destra, tra gli alberi, c'è una piccola costruzione a mo' di garage; se "mancate" il ponte, poco dopo trovate il cartello che segnala la frazione Pezzetto). Parcheggiate al ponte e tornate brevemente indietro, fino ad un sentiero segnalato da un cartello sulla sinistra con la scritta Ahperian. Salite lungo il sentiero fino ad un bivio dove si prende a sinistra, giungendo in breve al diedro di attacco della via (scritta Eno Valerio alla base). La via originale attaccava poco più a destra, ma ora è abitudine iniziare da qui.
Relazione: via molto bella che risale la parete sfruttando una sequenza di fessure e qualche diedro. Protezioni buone a fix, il che non impedisce di portare qualche friend per integrare qua e là (soprattutto nel 7° tiro, dove la chiodatura è un po' più parca). Soste attrezzate con due fix, catena ed anello di calata tranne ove indicato diversamente. Una via assolutamente da non perdere!
1° tiro: salire il diedro, uscire a destra e continuare in placca o lungo una lama fino alla sosta. 20 m, 5b; sei fix.
2° tiro: salire brevemente per placca e spostarsi a destra fino ad attraversare un canale. Seguire poi una divertente fessura orizzontale fino alla sosta. 20 m, 4a (passo su placca, poi più facile); quattro fix (uno con cordino).
3° tiro: salire la placca e continuare per una fessura, prima verso destra e poi dritta. 20 m, 5b; sei fix. Appena sotto la sosta c'è un fittone per soprammercato; a sinistra si nota una sosta (di calata?).
4° tiro: dritti a prendere una bellissima fessura obliqua verso destra che si segue fino alla sosta. 25 m, 5c; sei fix.
5° tiro: partenza un pochino ostica per infilare una fessura un po' zigzagante che porta in sosta. 25 m, 5c (passo iniziale); cinque fix.
6° tiro: superare un muretto a destra della sosta, rientrare verso sinistra fino all'imbocco di una divertente fessura obliqua che si allarga nella parte finale e conduce in sosta. 25 m, 6a (passo); dieci fix.
7° tiro: salire il diedro fessurato, spostarsi a destra e proseguire per placca o (più facile) per il diedro alla sua sinistra. Salire sul terrazzo di sinistra dove si sosta. 25 m, 6a; cinque fix, tre friend incastrati. Sosta su due fix.
8° tiro: salire verso sinistra a doppiare uno spigolino e proseguire dritti per placche e fessure fino alla sosta. 30 m, 5a; cinque fix. Sosta su un groviglio: due vecchi fix con catena e moschettone collegati da cordone ad un'altra sosta adiacente (due vecchi fix e catena).
9° tiro: salire per roccette sulla destra e proseguire lungo un diedro appoggiato fino ad un evidente albero secco (sosta possibile se le corde fanno troppo attrito). Continuare per salti erbosi fino alla sosta. 45 m; IV-, II; un fix, una sosta con cordoni e maglia-rapida su albero secco. Sosta su tre fix con catene e maglia-rapida; il tutto ben arrugginito.
10° tiro: salire lungo la bella fessura fino alla sosta. 25 m, 6a; nove fix.
11° tiro: in traverso a sinistra fino a doppiare lo spigolo per poi salirne il filo, giungendo alla sosta finale. 25m, 5a; quattro fix, due chiodi.
Discesa: in doppia lungo la via o usando le soste alla sua sinistra. Noi siamo scesi lungo la via con cinque doppie, ma è più saggio usarne sei. Ricordate che la settima sosta (due fix) non è utilizzabile per la calata!

Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento