Anna sul 2° tiro. |
E all'uscita del 3° tiro. |
Tracciato della via. |
Parete SO
Accesso: salire al Rif. Rosalba dal sentiero delle foppe (n.9), e da qui proseguire per il sentiero n.10 fino al colle Garibaldi, dove la vista si apre sul gruppo Casati-Vitali. Non prendere il sentiero che scende a destra, ma proseguire fino un secondo vago colletto; poco prima dei torrioni davanti a voi si stacca una traccia sulla destra in piano. Seguirla (corde fisse) fino ad un canale che si attraversa con cautela. Di fronte c'è la torre Vitali e l'evidente attacco della via (scritta un po' sbiadita e fittoni visibili).
Relazione: la via risale la parete del torrione con difficoltà assai abbordabili, ed è meno famosa e meno frequentata rispetto ad altre di pari impegno che si trovano nei paraggi. Se questo di per sé è un buon motivo per dargli un'occhiata, bisogna dire che la roccia presenta alcuni tratti lungo i quali è meglio fare attenzione, soprattutto nel tratto finale del terzo tiro, dove sembra che tutto il pilastro debba venir giù da un momento all'altro. Chiodatura a fittoni, buona ma con qualche tratto un poco distanziato. Portare eventualmente qualche friend se non siete del tutto a vostro agio sui gradi.
1° tiro: attaccare la parete, spostarsi lievemente a sinistra e continuare in verticale fino ad un terrazzo. Proseguire per un ultimo salto roccioso fino alla sosta appena sopra. 30m, IV; sei fittoni, un chiodo. Sosta su due fittoni.
2° tiro: salire a sinistra della sosta fino ad una zona di rocce giallastre un po' strapiombanti e lì spostarsi a destra verso lo spigolo. Proseguire la salita fino alla sommità dell'avancorpo. 40m, IV; sei fittoni. Sosta su due fittoni.
3° tiro: aggirare la sosta sulla sinistra, attraversare l'intaglio e salire per rocce facili ma rotte verso la sommità. Giunti davanti ad un pilastro dall'aspetto poco rassicurante, aggirarlo sulla sinistra (esposto) e salire per un vago camino di rocce dubbie fino alla sommità. 45m, III+; due fittoni. Sosta su un fittone.
Discesa: proseguire sulla sommità puntando ad uno spuntone con cordoni. Appena sotto c'è la sosta di calata (due fix con catena ed anello). Una calata di 25m circa (tenere la destra, faccia a monte) deposita in un largo canale che si discende per traccia fino ad incontrare il sentiero Cecilia che, seguito verso sinistra, riporta in breve al rif. Rosalba.
Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.