lunedì 27 maggio 2019

T. rex

Teo sul 2° tiro.
La partenza del 3° tiro.
Teo sul 6° tiro.
Teo sull'8° tiro.
Sul 9° tiro.
Tracciato della via.
Monte Coudrey
Parete SO


Accesso: Si raggiunge il paese di Donnas (uscita Pont Saint Martin della A5 TO-AO) e si prende la bella strada che sale a destra con indicazione Albard di Bard, seguendola fino al termine (attenzione a non sbagliare ad un paio di bivi) ove vi è un parcheggio. Sulla sinistra (viso a monte, in corrispondenza di un masso) si stacca un sentiero con bolli gialli che scende dolcemente fino ad attraversare un torrente e costeggiare gli attacchi delle vie. La via T-Rex inizia poco sopra il sentiero, in corrispondenza di un bollo giallo e una vaga scritta. Se la mancate, non temete: poco oltre c'è l'evidente attacco di Dr. Jimmy che vi rimanderà indietro!
Relazione: via che risale la parete tra placche e qualche muretto, con qualche tiro interessante ed un po' troppe ravanate. Utile per chi è alle prime armi con le vie o - come il sottoscritto - ha un problema ad un tendine che non ne vuole sapere di guarire. Chiodatura ottima; portare solo rinvii.
1° tiro: salire la placca, portarsi a destra lungo lo spigolo e proseguire fino alla sosta. 35m, 4a; sette fix. Sosta su due fix con maglia-rapida.
2° tiro: proseguire lungo lo spigolo fino alla sosta. 45m, 4a; otto fix. Sosta su due fix con maglia-rapida e cordino.
3° tiro: a sinistra della sosta a superare un muretto, poi poco sopra si sale un breve diedro fessurato uscendo a sinistra e traversando brevemente in placca. Un secondo breve diedro conduce alla sosta.  30m, 6a; otto fix. Sosta su albero con cordino.
4° tiro: seguire una traccia a destra che poi risale per rocce rotte la parete appoggiata. Superare una sosta intermedia e proseguire puntando ad un'evidente placca bianca sulla destra, alla cui base si sosta. 60m circa, III; un fix, una sosta intermedia (due golfari con cordino). Sosta su due fix.
5° tiro: salire la prima placca bianca, proseguire per gradoni e superare una seconda placca bianca fessurata. 40m, 5c; otto fix. sosta su due fix.
6° tiro: salire per rocce lavorate. 35m, 3c; tre fix (e inutile sosta con fix e golfaro attaccata ad uno di essi). Sosta su due fix.
7° tiro: continuare tra rocce ed alberi fino ad una placca; qui puntare al suo lato sinistro in direzione di una betulla solitaria dove si sosta. 45m, III; un fix. Sosta su due fix.
8° tiro: traversare verso sinistra e salire la placca o il diedro alla sua destra fino alla sosta. 30m, 4b; quattro fix. Sosta su due fix. Visto come è stato chiodato il resto della via, sarebbe stato logico piazzare un fix sulla placca finale.
9° tiro: salire il muro verticale e sostare. 20m, 6a; otto fix. Sosta su due fix.
Discesa: seguire la traccia verso destra e, successivamente, il sentiero in discesa che riporta in breve al parcheggio.

Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento