I numeri del 10809 sono un po' (ma non troppo) migliori, come d'abitudine: puntualità al 10% e 82% dei treni che arrivano entro 5' di ritardo. Il problema resta sempre e perennemente quel restante 18%, che registra ritardi fino a quasi mezz'ora, in genere dovuti a guasti al treno. Veramente vergognoso! Da questo punto di vista, quanto ottenuto nel 2016 (curva verde) resta inarrivabile.
Le due figure successive sono come al solito relative ai dati cumulativi dall'inizio dell'anno. Le conclusioni non si discostano molto dalle precedenti: 2608 che non ritorna ai valori (tutt'altro che eccezionali) degli anni pre-2018 e 10809 che pure non riesce ad eguagliare gli anni 2016 e 2017.
Le ultime due figure con i ritardi mensili evidenziano bene cosa sta succedendo: da metà 2017 circa il 2608 ha aggiunto circa 5' di ritardo al giorno e non c'è verso di farlo tornare alla "normalità". Dall'altra parte, invece, si notano valori medi e mediani più ragionevoli, ma un comportamento impazzito del peggiore 10% dei treni (si veda l'andamento frenetico della curva verde del 10809).
Nota: i dati sono raccolti personalmente o da app Trenord. Per correttezza, bisogna specificare che i ritardi sopportati dai pendolari su questi due treni non sono indicativi dei ritardi complessivi, che sta ad altri raccogliere e rendere pubblici. Idem per i rimpalli di responsabilità tra Trenord, Rfi, e quant'altri. Qui si cita Trenord in quanto è ad essa che i poveri pendolari versano biglietti ed abbonamenti, e ai quali dovrebbe rispondere del servizio.
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