giovedì 16 maggio 2019

Bergamo-Milano Lambrate: ritardi marzo-aprile 2019 (2608/10809)

Distribuzioni cumulative dei ritardi per il treno 2608 (8:02)
nei bimestri marzo-aprile dal 2015 al 2019.
Come sopra, ma per il treno 10809 (17:43).
Distribuzioni cumulative dei ritardi per il treno 2608 (8:02)
nei periodi gennaio-aprile dal 2015 al 2019.
Come sopra, ma per il treno 10809 (17:43).
Ritardi mensili per il treno 2608 (8:02).
Come sopra, ma per il treno 10809 (17:43).
I dati del secondo bimestre 2019 non si discostano particolarmente dal precedente, e lasciano ancora parecchio a desiderare. Ancora una volta il treno peggiore si conferma essere il 2608, quello della mattina, che proprio non riesce a farne una giusta! Puntualità all'8% e ritardo entro 5' per il 68% dei treni. L'andazzo del 2019 è in pratica il peggiore degli ultimi cinque anni, a meno dell'inqualificabile annata 2018.

I numeri del 10809 sono un po' (ma non troppo) migliori, come d'abitudine: puntualità al 10% e 82% dei treni che arrivano entro 5' di ritardo. Il problema resta sempre e perennemente quel restante 18%, che registra ritardi fino a quasi mezz'ora, in genere dovuti a guasti al treno. Veramente vergognoso! Da questo punto di vista, quanto ottenuto nel 2016 (curva verde) resta inarrivabile.

Le due figure successive sono come al solito relative ai dati cumulativi dall'inizio dell'anno. Le conclusioni non si discostano molto dalle precedenti: 2608 che non ritorna ai valori (tutt'altro che eccezionali) degli anni pre-2018 e 10809 che pure non riesce ad eguagliare gli anni 2016 e 2017.

Le ultime due figure con i ritardi mensili evidenziano bene cosa sta succedendo: da metà 2017 circa il 2608 ha aggiunto circa 5' di ritardo al giorno e non c'è verso di farlo tornare alla "normalità". Dall'altra parte, invece, si notano valori medi e mediani più ragionevoli, ma un comportamento impazzito del peggiore 10% dei treni (si veda l'andamento frenetico della curva verde del 10809).

Nota: i dati sono raccolti personalmente o da app Trenord. Per correttezza, bisogna specificare che i ritardi sopportati dai pendolari su questi due treni non sono indicativi dei ritardi complessivi, che sta ad altri raccogliere e rendere pubblici. Idem per i rimpalli di responsabilità tra Trenord, Rfi, e quant'altri. Qui si cita Trenord in quanto è ad essa che i poveri pendolari versano biglietti ed abbonamenti, e ai quali dovrebbe rispondere del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento