lunedì 20 agosto 2018

Ristorante Camoretti

Via Camoretti 2
Almenno S. Bartolomeo (BG)


Giornata afosissima di inizio agosto, ora di cena. In cerca di un minimo refrigerio, ci dirigiamo verso le pendici dell'Albenza e, dopo aver girovagato un po', ci infiliamo in questo ristorante. Il posto (oggi si direbbe: la location) è decisamente bello, con vista sulla pianura e possibilità di cenare ai bei tavoli all'aperto (l'interno non mi è parso particolarmente interessante), al fresco e col solo svantaggio della compagnia di una singolare specie di insetti che tendevano con troppa insistenza ad infilarsi nei calici di vino.
Menù centrato sulla cucina di territorio, ma con rivisitazioni ed escursioni anche ampie. Non vastissimo, ma questo non è necessariamente un male. Per iniziare, evito i casoncelli, che sto già assaporando abbondantemente nelle varie sagre dei dintorni, per restare su un classico della zona: le foiade (ritagli di pasta tagliati a quadretti o corte striscioline; l'accento va sulla "a"!) di pasta fresca ai funghi porcini; piatto semplice ma ben cucinato. La mia commensale sceglierà invece dei tagliolini integrali con verdure saltate e crema di stracchino che "divorerà" con gusto, dopo averne apprezzato la presentazione e la croccantezza delle verdure saltate.
Secondi piatti a tema maiale, declinato come filetto ai funghi o maialino iberico alla griglia, piatto semplice ma gustosissimo. Interessante la lista dei vini.
Nella zona, sempre più interessante da questo punto di vista, si trovano anche l'Osteria Burligo e il Ristorante Collina.

Nessun commento:

Posta un commento