venerdì 20 dicembre 2024

Garda DOC Marzemino Rovadus 2021 Averoldi

Non me ne vogliano gli abitanti del Veneto, dove pare ci sia la maggiore superficie vitata a Marzemino, ma per me questo vitigno è sempre stato sinonimo di Trentino e dei dintorni di Isera (da assaggiare quello di Letrari). Ho quindi accolto con una certa curiosità (oltre al piacere, ovviamente) il regalo di questa bottiglia, un Marzemino lombardo della zona del Garda.
La cantina Averoldi è attiva da generazioni nella zona delle Valtenesi, e produce vini tipici del territorio con raccolta manuale delle uve e metodi tradizionali. La produzione di vini fermi (ma ci sono anche brut, un passito e una grappa) consta di tre bianchi e un rosato, cui si affiancano due rossi a base Groppello (da provare il Notorius) e questo Marzemino... tralasciando come al solito due rossi che passano in barrique.

Il Rovadus (nome di un antenato della famiglia Averoldi) è in realtà un assemblaggio di Marzemino (90%) e Sangiovese (10%), affinato in acciaio. Il colore è rosso con tendenze violacee, tipico del vitigno, mentre al naso si percepiscono note floreali e di frutti rossi. Molto piacevole e vivace all'assaggio, con un po' di mineralità e un finale amarognolo che coprono i 13° del vino ed invogliano a versarne ancora. Da abbinare (anche) a piatti di pesce!


Gradazione: 13°
Prezzo: N/A

Nessun commento:

Posta un commento