Sul 1° tiro. |
Anna sul 2° tiro. |
Sul 5° tiro. |
Anna sul 6° tiro. |
Tracciato della via. |
Parete E
Accesso: raggiungere Recoaro Terme e salire al passo di Campogrosso. Appena prima del rifugio Campogrosso si stacca a destra la Strada del re, inaugurata nel 1918, che congiunge i passi di Campogrosso e delle Fugazze. La si percorre fino alla sbarra, dove si parcheggia. Si prosegue a piedi fino ad una curva verso destra, dove si stacca una scorciatoia. Si segue la traccia più a sinistra fino all'imbocco di un canale (targa), lo si risale giungendo al camino di attacco della via Carlesso. si prosegue brevemente fino ad arrivare in corrispondenza di una cengia. Appena prima, si attraversa (attenzione!) sulla sinistra, giungendo su uno stretto terrazzo. Alla sua sinistra c'è l'attacco (fix e chiodo). Sopra la sosta si vede uno spit della Tranquillo e Placido; sulla placca a destra della sosta ci sono i fix della via.
Relazione: bella via che sale la parete E del Baffelan con arrampicata sostenuta, anche se su difficoltà non troppo elevate. La chiodatura è buona a fix, ravvicinata ma non troppo, con alcuni posizionamenti che risultano un po' illogici, forse figli della chiodatura dall'alto. I passi più duri sono in parte azzerabili; la difficoltà obbligata è intorno al 5c. Portare solo rinvii; un paio di friend piccoli possono essere utili se non vi sentite proprio a vostro agio, anche se le possibilità di integrazione non sono molte. Tutte le soste sono su due fix con anello tranne dove indicato.
1° tiro: salire a destra della sosta per placca, proseguire per una fessurina e sostare sulla destra. 30 m, 5c (passo di 6a?), otto fix.
2° tiro: spostarsi a sinistra della sosta (fix ravvicinato) verso un diedro, salirlo e riportarsi a destra superando un breve strapiombo 30 m, 5c, otto fix.
3° tiro: salire a destra per roccette fino alla sosta. 25 m, 5b, cinque fix.
4° tiro: spostarsi a destra a doppiare uno spigolino, salire a superare una fessura un po' aggettante (o la placca alla sua sinistra) per salire ancora verso sinistra. 45 m, 6a+/6b, undici fix.
5° tiro: salire verso sinistra, superare una fessura e continuare per muretti fino alla sosta. 30 m, 6b, undici fix. Sosta su tre fix (due con anelli).
6° tiro: salire a destra, superare un breve strapiombo e risalire un diedro fessurato obliquo verso sinistra che porta alla sosta. 30 m, 5b, otto fix.
7° tiro: salire per un corto muretto e poi per rocce più articolate fino alla sosta. 30 m, 4a, sette fix. Sosta su due fix con anello e cordone.
8° tiro: salire il canale appena a destra della sosta fino alla sommità. 20 m, II, un fix. Sosta su tre spit.
Discesa: si segue la via normale, portandosi verso la croce di vetta (S, a sinistra rispetto la direzione di salita) e si scende sulla destra (O, versante opposto a quello di salita) seguendo gli ometti. Giunti ad una forcella si continua per traccia (ometti) verso destra fino ad un passo (del Baffelan), dove è evidente il canale di discesa sulla destra (Boale del Baffelan). Si scende quindi per traccia fino ad un muro di contenimento, che si supera grazie ad un tratto attrezzato sulla destra, proseguendo poi fino alla strada del re.
Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento