martedì 18 maggio 2021

Linda

Sul 1° tiro.
Teo sul 2° tiro.
Sul 3° tiro.
Sul 5° tiro.
Parete S. Paolo - Valle del Sarca
Parete E

Accesso: da Arco si prende la via che costeggia il castello ed i Colodri (via Paolina Caproni Maini, poi via dei legionari cecoslovacchi), si superano il secondo campeggio ed i vigneti sulla sinistra e si parcheggia poco dopo in un piccolo spazio sulla destra, in corrispondenza di un sentiero che scende al fiume e di un evidente sentiero che sale nel bosco a sinistra. Si sale lungo il sentiero e si prende il ramo di sinistra che corre ad una certa distanza dalla parete per poi avvicinarvisi. Si prosegue lungo il sentiero finché non si incontra l'attacco della via (scritta e volto femminile disegnato con qualità opinabile).
Relazione: via piuttosto breve che corre all'estrema sinistra della parete; ideale in caso di tempo incerto o - come nel nostro caso - di mancanza totale di allenamento. Via ben protetta con fix e cordoni, ma con qualche passo dove sono utili un paio di friend medi. Roccia ottima.
1° tiro: salire la placchetta, superare un muretto appena aggettante e un secondo salto che porta alla cengia dove si trova la sosta. 25 m, 4c; due fix, due cordoni in clessidra. Sosta su uno spit con anello, un fix e un cordone in clessidra.
2° tiro: salire dritti sopra la sosta per roccia lavorata con delle lame, spostarsi a destra, superare un muretto e proseguire per facili rocce fino alla sosta. 30 m, 4c; due fix, quattro cordoni in clessidra. Sosta su spit con anello e fix.
3° tiro: traversare a destra fino alla sosta. 10 m; 4a; un fix, un cordone in clessidra. Sosta su fix con anello e cordone in clessidra.
4° tiro: salire dritti e superare un muretto per continuare lungo la placca successiva, piegando verso destra. Un secondo facile muretto porta alla sosta lungo il sentiero di discesa. 30 m, 5c; sette fix, tre cordoni in clessidra. Sosta su fix.
5° tiro: seguire la fessura ad arco verso sinistra (ignorare il diedro appena a destra della sosta, che appartiene alla via Decimo anniversario) fino ad un diedro-camino che si risale, uscendo a destra alla sosta. 20 m; 4c, V, VI; un fix, un cordone in clessidra, un cordone su masso incastrato. Sosta su spit con anello e fix.
6° tiro: salire verso destra, aggirare una placca spostandosi in orizzontale a destra verso un evidente cordone per poi riportarsi a sinistra, e superare la placca finale. 15 m; V+, 5c; due fix, due cordoni in clessidra. Sosta su un fix.
Discesa: seguire la traccia verso destra che in breve si congiunge al sentiero di discesa che, seguito verso destra, porta in breve alla base della parete lungo il sentiero seguito all'andata.

Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento