mercoledì 25 dicembre 2019

I tre pilastri

Teo sul 1° tiro...
sul 2° tiro...
e sul 4°.
Diego sul 6° tiro...
e sul 8° tiro.
Sul 9° tiro.
Monte Cordespino - Val d'Adige
Parete E


Accesso: dal casello di Affi della A22 seguire per Brentino Belluno, scendendo in Val d'Adige per portarsi sulla destra dell'autostrada. Si segue un cartello per la frazione Tessari, percorrendo un ponte sopra l'autostrada ed un canale, e svoltando poi sulla sinistra. In breve si giunge ad uno spiazzo dove si parcheggia, in corrispondenza di una curva a destra. Proseguire lungo la strada che diviene sentiero (ignorando un bivio con ometto) fino ad un altro bivio (dopo sei tornanti, se ricordo bene...), dove si prende a sinistra (sentiero CAI #71). Si continua in piano fino ad una traccia sulla destra (ometto) che sale rapidamente fino alla conca dove si trova l'attacco (scritta).
Relazione: la via risale i tre pilastri alternando tiri interessanti con tratti di raccordo inevitabili ma piuttosto ravanosi. Chiodatura mista a spit e qualche chiodo, da integrare con protezioni veloci in un paio di tiri. Nel seguito, uso i gradi francesi per i tiri prevalentemente sportivi e i gradi UIAA per quelli prevalentemente "alpinistici"; il tutto ovviamente a mio personalissimo giudizio.
1° tiro: alzarsi e traversare a sinistra, per salire ancora dritti lungo una fessurina e poi ancora a sinistra. Un breve muretto porta al terrazzo di sosta. 20 m, 6a (passo); sei fix. Sosta su due fix con cordone e maglia-rapida.
2° tiro: salire in obliquo verso destra su roccia che ispira poca fiducia (ma che ci è stata fedele) fino ad un albero. Continuare poi fino alla (scomoda) sosta. 25 m, 4a; quattro fix, due cordoni (su pianta e clessidra). Sosta su due fix con cordone e maglia-rapida.
3° tiro: salire in obliquo verso sinistra sin sotto una fessura verticale oltre la quale si sosta sulla sinistra. 25 m; I, III+, I; due cordoni su sassi incastrati. Sosta su due fix con cordone e maglia-rapida.
4° tiro: superare una placca e sostare. 20 m, 4a; due fix, un cordone in clessidra. Sosta su due fix con cordone e maglia-rapida.
5° tiro: spostarsi in obliquo verso destra lungo rocce rotte sino alla base del secondo pilastro, dove si sosta. 35 m; I, III, I; un chiodo, un cordone su pianta.  Sosta su cordone su pianta.
6° tiro: salire il pilastro e sostare sulla sua sommità. 30 m; IV+, VI, V+, V; tre chiodi, cinque cordoni in clessidre, un cordone su pianta. Sosta su fix e cordone in clessidra.
7° tiro: salire ravanando tra roccia ed erba fino alla base del terzo pilastro. 40 m; I, II, I. Sosta su fix e cordone in clessidra.
8° tiro: salire a sinistra della sosta fino a che la parete non diviene più verticale; qui traversare a sinistra e sostare. 25 m, 6a; cinque fix, due chiodi, un cordone. Sosta su due fix con cordone.
9° tiro: traversare a sinistra per placca tenendosi sotto una fascia strapiombante, doppiare uno spigolino e continuare verso sinistra fino alla sosta. 30 m; 5c con passo iniziale di 6c o A0; sette fix, due chiodi. Sosta su due fix con cordone.
10° tiro: salire verso destra per placca a raggiungere una spaccatura, salirla e continuare per facili rocce fino ad una cengia (sosta possibile). Proseguire lungo la successiva fascia rocciosa e sostare alla sommità. 35 m; V+, V, IV, III; un fix, quattro chiodi, un cordone in clessidra, una sosta intermedia (fix con anello e cordone in clessidra). Sosta su due cordoni in clessidra.
Discesa: dal termine della via prendere una traccia verso destra (nord) superando (o aggirando, se si prende una traccia più oltre) un dosso. Raggiunta una sella, abbassarsi (bolli rossi e più sotto una corda fissa) e guadagnare una zona erbosa. Proseguire per un traverso a sinistra e finalmente scendere fino a raggiungere il bosco e poi la sommità di un ghiaione. Continuare per una traccia, ora più marcata, che corre tra gli alberi alla sua destra. Riportarsi poi a sinistra e abbassarsi fino all'evidente sentiero che, seguito verso sinistra, porta a ricongiungersi alla strada percorsa durante l'avvicinamento.

Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento