mercoledì 13 marzo 2019

Bergamo-Milano Lambrate: ritardi gennaio-febbraio 2019 (2608/10809)

Distribuzioni cumulative dei ritardi per il treno 2608 (8:02)
nei bimestri gennaio-febbraio dal 2015 al 2019.
Come sopra, ma per il treno 10809 (17:43).
Andamento mensile dei ritardi per il treno 2608 (8:02).
Come sopra, ma per il treno 10809 (17:43).
Ed eccoci al consueto, veloce riepilogo delle vessazioni subite nel primo bimestre 2019 ad opera del solito gestore ferroviario. Dopo un 2018 da incubo, era legittimo attendersi un rientro alle condizioni degli anni precedenti, che però non si verifica appieno.
I ritardi del 2608 (curva arancio) sono - Deo gratias - minori rispetto al 2018, ma restano i peggiori di tutti e tre gli anni precedenti! Puntualità a zero (0%), ritardo entro 5' per un misero 44% dei treni (ma dovrebbe essere al 90% per un servizio decente). Massimo ritardo registrato: 19' su un tempo nominale di percorrenza di 37' (!!).
Le cose... no, pardon, volevo dire... alcune cose vanno meglio per il 10809, che si riporta più o meno in linea con gli anni precedenti: puntualità al 10%, ritardo entro 5' per l'82% dei treni. Quello che continua a non funzionare con questo treno è la frequenza di eventi che dovrebbero essere rari (guasti, soppressioni, ecc. ecc.) e che invece sono assai probabili. Massimo ritardo registrato: 31', per soppressione del treno e conseguente attesa del successivo.

Queste considerazioni si possono leggere anche nei grafici dei ritardi mensili: nel caso del 2608 si nota il brusco aumento dei ritardi nel 2018 e la loro tragica impennata nella seconda parte dell'anno. I primi due mesi del 2019 registrano un calo dei ritardi, ma siamo ancora ben lontani dal riportare tutte e tre le curve entro la fascia gialla dei 5' di ritardo!
Il 10809 si comporta meglio, ma date un'occhiata alla curva verde (quella del peggiore 10% dei treni): è completamente imprevedibile, staziona sempre su valori molto alti e non è per niente correlata alle altre: ecco, agire su questi casi sarebbe una piccola cosa che ridurrebbe i ritardi totali in maniera sensibile. Ma è inutile sperarci...

Nota: i dati sono raccolti personalmente o da app Trenord. Per correttezza, bisogna specificare che i ritardi sopportati dai pendolari su questi due treni non sono indicativi dei ritardi complessivi, che sta ad altri raccogliere e rendere pubblici. Idem per i rimpalli di responsabilità tra Trenord, Rfi, e quant'altri. Qui si cita Trenord in quanto è ad essa che i poveri pendolari versano biglietti ed abbonamenti, e ai quali dovrebbe rispondere del servizio.

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