Come sopra, ma per il 10809. |
Andamento mensile dei ritardi per il 2608. |
Come sopra, ma per il 10809. |
Eccoci all'aggiornamento bimestrale sui ritardi ferroviari: complessivamente, i dati non sono molto diversi dall'ultimo analogo periodo, e potremmo finirla qui. Se vogliamo vederli nel dettaglio, c'è un lieve miglioramento nel 2608, la cui coda si stacca all'80% di probabilità contro circa un 73% del bimestre precedente, su un treno che è comunque migliorato rispetto al 2015... d'altra parte, a voler essere pignoli, il comportamento di quel 20% circa della coda della distribuzione dimostra che si può ancora migliorare nella la gestione dei ritardi...
Per il 10809, invece, la situazione resta patetica, senza grande differenza nei due bimestri; fortunatamente il caso pessimo scende a "solo" 35', ma la rilevanza statistica qui è decisamente bassa. Val la pena rimarcare ancora che in termini assoluti il dato del 2017 è vergognosamente peggiorato rispetto al 2016 e, nei casi peggiori, riesce persino a far rimpiangere l'osceno 2015. C'è da dire che i dati del 2016 sono peggiorati dopo aprile, quindi è possibile che si assista ad un allineamento... verso il peggio!
I dati aggregati per i primi quattro mesi confermano quanto sopra: bene nel complesso per il 2608, decisamente male per il 10809 che, tra ritardi alla partenza, e cancellazioni, è vergognoso: ridateci l'orario del 2016!
Dall'andamento mensile dei ritardi si possono trarre conclusioni analoghe: il miglioramento del 2608 rispetto all'anno scorso è evidente (media e dato al 50%), anche se il famigerato dato al 90% continua ad oscillare tra i 5 ed i 10 minuti. Nel pomeriggio, invece, non c'è verso di far andare le cose decentemente: media che si ostina a non scendere sotto i 5 minuti e oscillazioni vergognosamente alte nel dato al 90%, quasi a suggerire che il processo è totalmente fuori controllo.
Per il 10809, invece, la situazione resta patetica, senza grande differenza nei due bimestri; fortunatamente il caso pessimo scende a "solo" 35', ma la rilevanza statistica qui è decisamente bassa. Val la pena rimarcare ancora che in termini assoluti il dato del 2017 è vergognosamente peggiorato rispetto al 2016 e, nei casi peggiori, riesce persino a far rimpiangere l'osceno 2015. C'è da dire che i dati del 2016 sono peggiorati dopo aprile, quindi è possibile che si assista ad un allineamento... verso il peggio!
I dati aggregati per i primi quattro mesi confermano quanto sopra: bene nel complesso per il 2608, decisamente male per il 10809 che, tra ritardi alla partenza, e cancellazioni, è vergognoso: ridateci l'orario del 2016!
Dall'andamento mensile dei ritardi si possono trarre conclusioni analoghe: il miglioramento del 2608 rispetto all'anno scorso è evidente (media e dato al 50%), anche se il famigerato dato al 90% continua ad oscillare tra i 5 ed i 10 minuti. Nel pomeriggio, invece, non c'è verso di far andare le cose decentemente: media che si ostina a non scendere sotto i 5 minuti e oscillazioni vergognosamente alte nel dato al 90%, quasi a suggerire che il processo è totalmente fuori controllo.
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