mercoledì 11 gennaio 2017

Montepulciano d'Abruzzo DOC 2014 Masciarelli

Dopo averlo evocato in occasione di una sana bevuta del Riparosso, ecco qui il Montepulciano di Masciarelli nella sua versione "base", più classica. Ovviamente uve Montepulciano al 100%, con 20 mesi di affinamento in acciaio. Niente barrique, riservata ai vini di - cosiddetta - fascia alta della cantina, che io mi permetto candidamente di ignorare.
Questo vino, dal prezzo decisamente interessante, ci accoglie con il suo bel colore rubino chiaro, da cui nascono evidenti ed intensi aromi di frutti rossi, con qualche nota vegetale, a lasciar pregustare un vino a tutto tondo.
Il palato conferma le impressioni: tannini morbidi, alcool non aggressivo (13°, che ormai pare essere diventato un limite sotto il quale non scende più nessuno...), bassa acidità. Ancora frutti e note speziate, a sottolineare un vero vino del territorio (perdonate la locuzione ormai abusata) che si beve ora con estrema facilità e godibilità, ma che potrebbe avere interessanti potenzialità dopo un po' di invecchiamento. Ne riparleremo tra un po', quando aprirò le bottiglie messe a riposare... ammesso che sia ancora qui a sproloquiare!

Nessun commento:

Posta un commento