lunedì 12 novembre 2018

Plaisir + Caino e Abele

Sul 1° tiro di Plaisir.
Teo all'uscita del 1° tiro.
Sul 3° tiro di Plaisir.
Tracciato della via Plaisir.
Sul 1° tiro di Caino e Abele.
Teo sul 2° tiro.
Sul 3° tiro.
Teo sul 4° tiro.
Tracciato della via Caino e Abele.
Val di Ledro - Parete del Ponale
Parete SE


Due vie brevi e semplici per le giornate di tempo incerto, prima di infilarsi in un noto studio bibliografico della vicina Trento a setacciare le vecchie riviste di montagna. Pratica e teoria dell'arrampicata; cosa volete di più?
Accesso: da Riva del Garda si prende la strada per la Val di Ledro, che sale ad imboccare una lunga galleria. Alla sua uscita si nota sulla sinistra la vecchia strada del Ponale, che si deve imboccare (non fate inversione di marcia, ma proseguite e parcheggiate oltre, in corrispondenza di un incrocio, tornando indietro a piedi). Si passa sotto una vecchia galleria e si superano due sbarre, lasciando sulla sinistra il sentiero di accesso alla falesia. Un centinaio di metri oltre la vecchia sbarra si prende un sentiero sulla sinistra, in corrispondenza di una vecchia rete paramassi. La prima via che si incontra è Caino e Abele; poco dopo (non salite a sinistra; è il sentiero di discesa) si trova l'attacco di Plaisir. Se le percorrete entrambe, conviene iniziare da questa.
Relazione (Plaisir): via breve con un bel terzo tiro ed un paio di passaggi interessanti. Le difficoltà sono limitate a singoli passi. Protezioni ottime; portare solo rinvii.
1° tiro: salire per rocce lavorate, spostarsi a sinistra e superare una placchetta, raggiungendo la sosta. 30m; 5b; tre fix, due cordini in clessidra. Sosta su albero con cordone e maglia-rapida.
2° tiro: percorrere la cengia fino alla parete, salire la bella placca e raggiungere la sosta. 20m; 5c; un fix, un cordone in clessidra. Sosta su due fix.
3° tiro: salire la fessura e spostarsi verso sinistra; non puntare all'invitante fessura ma spostarsi ancora a sinistra e salire la placchetta e raggiungere la sosta. 25m; 6a; due fix, tre cordoni. Sosta su albero con cordone.
Discesa: seguire una traccia fino ad incontrare un sentiero che si segue verso sinistra ed in breve riporta sul sentiero iniziale appena prima dell'attacco. Da qui a sinistra si è subito all'attacco di Caino e Abele.
Relazione (Caino e Abele): via piacevole con due bei tiri (primo e quarto) ed un divertente diedro facile ma esposto (ed iperchiodato) nel terzo tiro. Chiodatura sempre ottima; portare solo rinvii.
1° tiro: salire la placchetta ed il successivo muretto, uscire e spostarsi a destra a salire un secondo muretto per proseguire poi lungo una placca fessurata fino alla sosta. 30m; 6a+; dieci fix, uno spit. Sosta su due fix con catena.
2° tiro: salire verso sinistra, superare un muretto e proseguire per facili placche fino ad una parete nerastra. Spostarsi a sinistra verso la sosta. 35m; 4c; quattro fix, un chiodo. Sosta su due fix con catena.
3° tiro: salire il diedro appoggiato, facile ma esposto, e attraversare verso destra fino alla sosta. 15;, 4a, dieci fix. Sosta su due fix con catena.
4° tiro: salire per rocce un po' rotte, superare una breve placchetta verticale e spostarsi verso sinistra a salire una seconda placca che conduce a rocce più facili ed alla sosta, su un vecchio terrazzo di osservazione. 30m; 6a; otto fix, un chiodo. Sosta su due fix con catena.
5° tiro: si sale verso sinistra fino ad una facile placca e al termine della via. 25m, sei fix. Sosta da attrezzare su albero.
Discesa: si procede per facili roccette fino ad incontrare il sentiero che conduce alla falesia. Lo si segue verso sinistra, perdendo quota ai vari bivi, tornando sulla strada del Ponale nei pressi delle sbarre.

Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento