mercoledì 19 novembre 2014

Ristorante Zü

Via XXV aprile, 53
Riva di Solto - loc. Zü (BG)


E rieccoci ad una nuova puntata della caccia ai sapori di lago, quei posti dove la cucina lombarda si sposa all'acqua e acquista varietà, delicatezza e ancor più interesse. Anche questa volta la meta è ad est: sponda bergamasca del lago d'Iseo, poco distante dal paese di Riva di Solto. Il ristorante Zü è posto in ottima posizione sotto la strada, con bellissima vista sul lago e sulla corna Trentapassi; solo qualche rudere di troppo rovina la vista dalla terrazza. Stile raffinato e servizio cortese completano la presentazione di un locale che rivisita in stile moderno e ben riuscito i piatti tradizionali locali. I prezzi non sono certo da trattoria, ma devo dire che la qualità del cibo è decisamente alta.
Veniamo al dunque: noi saltiamo l'antipasto e passiamo direttamente al primo piatto, assaggiando le mezzelune di pasta fresca con farcia di salmerino. Piatto ben presentato, decorato con cubettini di pomodoro e molto buono. Il mio commensale esprime qualche perplessità sulla cottura; io confesso di aver deprecato solo che la quantità non sia stata doppia!
Ma il meglio arriva con il coregone al forno e polenta integrale, un piatto tanto ricco di sapore quanto delicato, che mi son trattenuto dallo sbafare in un minuto! Era da un bel po' di tempo che non mangiavo così bene.
Giunti al dessert, cado vittima una volta di più della mia inconsulta passione per il cioccolato e ordino un fondente Araguani con gelato al pistacchio, restando meno impressionato rispetto al piatto precedente e non del tutto convinto dall'abbinamento... ma forse sono io che devo decidermi a cambiare tipologia di dolci; ormai son diventato quasi incontentabile col cioccolato!
Ben fornita la cantina, anche se con ricarichi un po' altini. Noi abbiamo accompagnato il tutto con un Franciacorta brut di Monzio Compagnoni che ha retto bene il confronto.

Un ottimo posto dove tornare senza indugio!

Il conto (visita di aprile 2019): 126€ per
2 primi
2 secondi
2 dolci
2 caffè
1 bottiglia di acqua
1 bottiglia di vino (24€)

Nessun commento:

Posta un commento