mercoledì 29 febbraio 2012

Vie Boga - Milano '68 - Gogna

Sul "diedro bianco" della via Milano '68
Sulla "fessura gagliarda" della via Gogna
Medale
Parete S

La parete è una di quelle ormai diventate "storiche", e frequentata nelle cosiddette "mezze stagioni". Per sabato 25 era in programma la salita dalla via Boga, una delle poche non interessate dal progetto di sistemazione e riattrezzatura che ha ormai mutato faccia a queste pareti.
Dopo pochi tiri, disturbati da parecchia vegetazione e da una roccia di precaria qualità, capiamo che stiamo procedendo troppo lentamente. Segue consultazione e - con un po' di disappunto da parte mia, che mal sopporto di dover rinunciare ad un progetto - la decisione di spostarci sulla vicina "Milano '68". La musica cambia: via più impegnativa, ma su roccia affidabile e con migliori protezioni. Dopo due tiri attraversiamo la cengia di collegamento e passiamo sulla "Gogna", una via che avevo sempre guardato con timore, e tramite la quale raggiungeremo la cima del Medale.
A posteriori, la scelta è stata oculata, e la soluzione più che soddisfacente. Merito dei compagni di cordata, meno testardi del sottoscritto!

Relazione a breve sull'immancabile SB; qualche foto in più (grazie Matteo) sulla pagina G+.

Nota: quanto sopra è la relazione del percorso da me seguito. Altre opzioni possono essere possibili per quanto riguarda l'accesso, la salita e la discesa; inoltre, le protezioni, le soste ed il loro stato possono cambiare nel tempo: usate sempre le vostre capacità di valutazione! Vogliate segnalarmi eventuali errori ed omissioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento